IL PREROMANTICISMO
CARATTERI GENERALI
Negli ultimi decenni del settecento, si diffonde soprattutto in
Germania e in Inghilterra una nuova SENSIBILITA’ opposta a quella
illuministica razionalistico-sensistica; questa è in contrasto con
l’ottimismo dell’illuminismo e nella sua fiducia nella razionalità
dell’uomo.
Nuovo atteggiamento = PREROMANTICISMO , come premessa del
Romanticismo, un primo affacciarsi di temi e forme di sensibilità nuove:
* ESALTAZIONE DELL’INDIVIDUALITA’ E DEL SENTIMENTO
* MALICONICA SOLITUDINE
* SENSO DOLOROSO DEL VIVERE
* CONCEZIONE PESSIMISTICA O CONFLITTUALE DELLA REALTA’
Tristezza e inquietudine vengono espressi in visioni notturne, tenebrose, in meditazioni sulla morte.
Nuova visione della NATURA = forza primigenia, arcana, molto vicina al cuore dell’uomo.
Due nuove tematiche: – SUBLIME
– INFINITO
Che
esprimono la forza creatrice dell’individuo dietro la grandiosità della
natura, principio supremo dlla realtà che solo il cuore e la poesia
intuiscono.
LIMITI DELLA DEFINIZIONE DI PREROMANTICISMO
Preromanticismo = linea di tendenza che si sviluppa intrecciandosi
con altre. In molti scrittori del settecento si ha un convivere di
tradizioni diverse permeate da una sensibilità nuova che provengono
soprattutto da Inghilterra e Germania.
Il termine Preromanticismo
viene riferito alla nuova corrente che si diffonde alla fine del
settecento intorno a certe tematiche: sentimento, meditazione sulla
morte, colloquio uomo-natura.
Spirito arcadico e classicista accordo con la realtà, immagini chiuse frutto di una equilibrata accettazione del mondo.
Spirito
romantico S ansia dell’infinito, esaltarsi del sentimento di fronte
all’ignoto… > malinconia = frutto di questa tensione perenne.
PREROMANTICISMO E ROMANTICISMO
La differenza tra queste due tendenze sta nel fatto che i
Preromantici non si chiamarono con questo nome, che gli venne dato dai
posteri, mentre i romantici formarono gruppi culturali che vollero
chiamarsi così. Nuove correnti di sensibilità legate al sentimento si
orientarono verso una nuova teoria legata a caratteri esclusivistici
quali il rifiuto del classicismo e delle convenzioni letterarie che esso
implicava, l’esaltazione delle mitologie e delle tradizioni nazionali (
nordiche).
In Germania questo fu aiutato anche dall’affermarsi di
una nuova filosofia, IDEALISMO che venne assunta come giustificazione
delle tendenze e degli atteggiamenti romantici. (1798 I scuola romantica
in Germania).
Il trionfo del romanticismo si nell’Ottocento anche
se nel secolo precedente troviamo già le prime manifestazioni letterarie
di questa nuova tendenza.
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